
RAGUSA IBLA

RAGUSA IBLA
Un borgo ricco
di storia e tradizione
Ragusa Ibla, distesa sulle pendici dei Monti Iblei, è un borgo che vi sorprenderà per la sua bellezza. Divenuto patrimonio dell’UNESCO le sue origini hanno radici molto profonde: fondata dai siculi in epoca preistorica e che in seguito conobbe le dominazioni greca, romana, bizantina, araba e, in epoca medievale, anche quella normanna.
Ma, mentre la città nel 1500 viveva un periodo di splendore con i proprietari borghesi che compravano titoli nobiliari, dando origina ad una nuova nobiltà, un evento catastrofico colpì la città: l’11 gennaio del 1693, la terra di Ragusa tremò rovinosamente distruggendo tutto.

Quando si decise la ricostruzione della città buona parte dei vecchi nobili preferì ricostruirla dove sorgeva prima, mentre i massari e la nuova borghesia preferirono ricostruire i nuovi edifici in contrada Patro, facendo così nascere il primo nucleo di Ragusa Nuova caratterizzato da strade ampie e rettilinee.
Oggi Ragusa Ibla è testimonianza tangibile di quella ricostruzione, dove la bellezza delle opere servì a scacciare la paura vissuta dagli abitanti, ma è anche esempio di archeologia greca, di antiche e vive tradizioni rurali, di gastronomia tipica e folklore, ma anche di vivacità culturale, artistica e sportiva.
È un luogo che ha tanto da raccontare e da regalare a chi viene a visitarla.